Premessa

  Il Progetto “Latina Solidale” punta alla creazione di una sinergia, a nostro avviso possibile e obbligatoria, tra diverse realtà locali in grado da una parte di fornire servizi e interventi alle persone con disabilità che vorranno prendere parte alle attività, dall’altro avvicinare i giovani al mondo del terzo settore, creando un ricambio generazionale necessario per affrontare le nuove sfide che sono alla base dello sviluppo del tessuto sociale ed economico del nostro territorio.

Undici mesi di attività di diverso genere, dall’avvio di laboratori e workshop alla realizzazione di escursioni, dalla realizzazione di seminari per l’acquisizione di competenze alla messa in pratica delle stesse, dalla creazione di figure spendibili nel terzo settore all’effettivo loro coinvolgimento anche lavorativo, fino ad arrivare all’evento centrale del progetto, un campus di 6 giorni dove realtà del terzo settore, utenti, giovani, amministrazioni comunali e regionali, parleranno di sociale, delle nuove sfide da affrontare e soprattutto delle buone pratiche da cui attingere valori e conoscenza.

Scopri le attività

Incontri territoriali

image3

 Nei 5 comuni che collaborano al progetto verranno promossi altrettanti incontri di promozione utili all’aumento dei partecipanti e alla diffusione del progetto anche piccoli centri urbani coinvolti.  Al termine del progetto, l’ATS tornerà in tutti quei luoghi dove aveva presentato l’iniziativa con l’intento di diffondere i risultati e creare un valido supporto a quanti, in futuro, vorranno replicare il progetto Latina Solidale.

Laboratori per i giovani dai 18 ai 29 anni

image4

 

Laboratorio di Ripresa e montaggio;

Laboratorio di Europrogettazione

Laboratorio di Educatore professionale

Ogni Laboratorio vedrà esperti del settore in grado di far acquisire competenze spendibili proprio all’interno della progettualità stessa.

Seminari per i giovani dai 18 ai 29 anni

image5

Seminario sul Terzo settore

 Seminario sui Finanziamenti regionali

I seminari tenuti da professionisti del settore sono in grado di garantire il proseguo delle attività anche dopo questa esperienza.

Laboratori ed escursioni per i giovani disabili dai 18 ai 29 anni

image6

Laboratorio di teatro

Laboratorio di videomaker

Inoltre

  N. 3 escursioni utili a facilitare la fiducia verso l’equipe e a creare momenti di convivialità e condivisione con le famiglie. 


Campus dell’inclusione sociale e del terzo settore

image7

 Sei giorni dove tutte le realtà del territorio provinciale e regionale si incontreranno e si confronteranno sulle nuove sfide da vincere e su come migliorare i molti servizi posti in essere. Sarà anche l’occasione per promuovere nuove forme di cultura e di partecipazione, mettendo al centro di tutto la collettività e il suo importante valore sociale che può facilitare la riuscita di ogni iniziativa  

Produzione video e grafica

image8

 Tramite l’ausilio volontario dei ragazzi e delle persone con disabilità che hanno preso parte ai laboratori, verrà realizzato un produzione di video e un cortometraggio da distribuire sui più comuni canali social con l’intento di diffondere il progetto e i suoi risultati, amplificando la platea di uditori e promuovendo la replicabilità dello stesso