Associazione La Rete

 Nata nel luglio 2000, l'associazione “La Rete” è una realtà fortemente radicata nel tessuto sociale di Pontinia (LT) e del suo territorio. Il progetto è nato grazie all'intelligenza e al coraggio di alcune famiglie con figli diversamente abili che hanno trovato il coraggio di uscire allo scoperto per cercare di migliorare la qualità della vita dei propri figli, ma anche di tutti coloro che vivono in condizioni di emarginazione e di disagio.

Regolarmente iscritta nei registri Regionali delle organizzazioni di volontariato, “La Rete Onlus” fa parte della Consulta Regionale del Volontariato e gode di personale qualificato e professionale. Difatti tra i volontari risultano medici, psicologi, infermieri professionali, insegnanti di educazione fisica, consulenti fiscali, insegnanti, terapeuti, avvocati e ingegneri. Tutto questo per poter dare un aiuto, non solo ai ragazzi disabili, ma anche alle loro famiglie che troppo spesso vivono la diversità dei propri figli come una colpa o un fallimento. Dal 2005 La Rete è divenuta sede accreditata del CESV ed usufruisce del Servizio Civile di Volontariato.

Le attività svolte nell’associazione abbracciano diversi ambiti: dal teatro ai laboratori artistici ed i corsi di informatica, ai laboratori di arte pittura terapia al laboratorio teatrale, con particolare attenzione – sin dall’inizio – al settore dello sport, coordinato dalla prof.ssa Martina Celebrin, la quale opera con l’ausilio di tecnici qualificati.

image1

Associazione Orange Dream

  

L’Associazione Orange Dream nasce nel 2008 con lo scopo di valorizzare le attività del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’arte, dello sport, del sociale, dell’enogastronomia, del turismo in tutte le sue forme. Negli anni ci siamo contraddistinti con una serie di eventi ed iniziative: concerti, cinema, festival, teatro, convegni, fiere, eventi sportivi. Da questa esperienza, nascono i nostri progetti sempre in continua evoluzione, dinamici e che considerano il “fare rete” come elemento basilare per un sicuro successo.

  Siamo inoltre un’associazione giovanile che ha tra gli obbiettivi statutari sostenere nuove forme di aggregazione giovanile informali e non; promuovere lo sviluppo della creatività giovanile attraverso la crescita professionale. Grazie a questo settore siamo vincitori di 5 Bandi della Regione Lazio in materia di Politiche Giovanili: 2 progetti del Bando delle Idee e 3 progetti del Bando delle Comunità Giovanili.


image2

Associazione Magnolia

 

    L'Associazione di Promozione Sociale Magnolia nasce  nel 2015 grazie alla passione di alcuni giovani che volevano creare     una rete di persone impegnate nel supporto di attività giovanili a  sostegno di tutte le forme di inclusione sociale nel territorio, per  portare idee e progetti di solidarietà che rispondessero     alle nuove forme di povertà, marginalità, disagio e sfruttamento,  emersi in questa epoca di grandi trasformazioni. Dopo anni di  collaborazione individuale a diversi progetti promossi da vari     Enti, questi ragazzi hanno deciso di unire le forze e collaborare  per un progetto comune. L’operato dell’Associazione, che persegue  obiettivi educativi, formativi, e di prevenzione delle diverse     forme di disagio, è volta al miglioramento delle condizioni di vita  sociale, culturale ed ambientale soprattutto dei giovani. 

Negli anni è stata promotrice di diversi progetti a livello Regionale e gestisce le Officine dell'Arte e dei Mestieri di     Pomezia (RM) e di Campodimele (LT).  

image3